Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 15,00
EAN-13: 9788828406648
Monica Ferrari | Matteo Morandi
Pedagogie dell'esclusione pedagogie dell'inclusione
Edizione:Morcelliana, 2024

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 15,00
DescrizionePedagogie dell'esclusione pedagogie dell'inclusione: Pedagogie dell'esclusione pedagogie dell'inclusione

Aggiungi al Carrello
2.
€ 20,00
EAN-13: 9788828406631
Monica Ferrari | Matteo Canevari
I cambiamenti della pratiche didattiche oltre la pandemia. Antropologia e pedagogia
Edizione:Morcelliana, 2024

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
DescrizioneI cambiamenti della pratiche didattiche oltre la pandemia. Antropologia e pedagogia: I cambiamenti della pratiche didattiche oltre la pandemia. Antropologia e pedagogia

Aggiungi al Carrello
3.
€ 15,00
EAN-13: 9788828405719
Monica Ferrari
 Che cos'è l'analisi pedagogica? Problemi e questioni di metodo
Edizione:Scholè, 2023

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 15,00
DescrizioneChe cos'è l'analisi pedagogica? Problemi e questioni di metodo: Che rapporti esistono tra istanze e pratiche educative, tra apprendimenti e condizionamenti sociali? Come analizzare le questioni legate alla relazione tra curricolo, formazione e potere, alla figura del "maestro", agli aspetti di controllo sociale insiti nei sistemi di istruzione, alla tensione utopistica verso il domani? Queste pagine pongono interrogativi di metodo e di sostanza - al di là  delle barriere scientifico-disciplinari tra ambiti di ricerca, epoche e contesti - ed esaminano le tre diverse prospettive, profondamente e reciprocamente collegate, che indirizzano lo sguardo dell'analisi pedagogica, tra teoria e pratica: il passato, da studiare e comprendere; il presente, da interpretare, impegnandosi nella sua concretezza; il futuro, da immaginare e da costruire in senso democratico e inclusivo.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 24,00
EAN-13: 9788826500409
Monica Ferrari
Valutazione scolastica. Il concetto, la storia, la norma
Edizione:La Scuola, 2018
Collana:Pedagogia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
Descrizione

Descrizione del libro

La valutazione scolastica in una triplice prospettiva di ricerca e di analisi (pedagogica, storico-educativa, giuridica), tra teoria e prassi. Questo il tema del libro, distinto in tre capitoli che toccano, in un dialogo costante, la valutazione di sistema, di contesto, di processo, del profitto, delle persone della scuola, anche nel confronto con il dibattito internazionale. La ricostruzione del quadro d'insieme del divenire della normativa italiana al riguardo, grazie a un'antologia dei principali provvedimenti, é il punto di partenza per una discussione sull'idea di educational evaluation istituzionale a scuola, anche in vista di nuove riflessioni metavalutative che diano voce agli attori sociali coinvolti. Il testo, pensato per diversi tipi di lettori (studenti di corsi di laurea di carattere pedagogico o giuridico, docenti e dirigenti scolastici in formazione e in servizio), costituisce uno spunto di riflessione anche per ricercatori di differenti ambiti scientifico-disciplinari, esperti del settore e amministratori pubblici.

Aggiungi al Carrello
5.
€ 45,00
EAN-13: 9788867286379
Monica Ferrari | Isabella Lazzarini | Federico Piseri
Autografie dell'età minore. Lettere di tre dinastie italiane tra Quattrocento e Cinquecento
Edizione:Viella, 2016
Collana:I libri di Viella

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 45,00

Aggiungi al Carrello
6.
€ 15,00
EAN-13: 9788884347169
Monica Ferrari
Costruire esperienze didattiche di online collaborative learning
Edizione:Junior, 2015

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 15,00

Aggiungi al Carrello
7.
€ 30,00
EAN-13: 9788856849073
Monica Ferrari
SapienssII. Strumento per l'Autovalutazione dei Processi Interculturali in Educazione nella Scuola Secondaria di Secondo Grado
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Scuola superiore

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 30,00
DescrizioneLo Strumento per l'Autovalutazione dei Processi Interculturali in Educazione , qui presentato, è stato pensato per i docenti che operano oggi in quel contesto particolare che è la secondaria italiana di secondo grado. Elaborato nel corso di un lungo processo di ricerca - di cui si discutono le motivazioni specie nella parte cartacea del volume -, validato grazie a uno studio statistico, che si è avvalso della collaborazione di D. Guido e M. Grassi, riportato nell'allegato on line , il SAPIENSII è un dispositivo di autovalutazione teoricamente fondato, utile a costruire occasioni di confronto di idee e di esperienze, a partire da una prassi sistematica e non impressionistica, fondata su dati intersoggettivamente spendibili e contestuali. L'esercizio condiviso del dialogo, sorretto dall'uso dello strumento a carattere autovalutativo - qui discusso anche quanto alle ragioni che lo orientano dal punto di vista metodologico e "culturale" - può fornire, non solo ai docenti, ma anche ai ricercatori (oltre che agli altri soggetti che abitano le istituzioni educative), nuove occasioni di riflessione sul significato del fare scuola in contesti dinamici e in continuo divenire, ove sono in gioco le questioni della cittadinanza. L'auspicio è quello di offrire a un vasto pubblico uno strumento concreto di analisi pedagogica, utile a incentivare processi di miglioramento nella quotidianità  scolastica, a partire da una crescente consapevolezza del valore dell'intercultura. Monica Ferrari è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l'Università  di Pavia, ove insegna anche Storia della pedagogia. Filippo Ledda , insegnante della scuola secondaria di secondo grado, ha conseguito un dottorato di ricerca in Sanità  pubblica e Scienze formative presso l'Università  di Pavia. Mario Grassi è professore ordinario di Statistica medica presso l'Università  di Pavia, ove Davide Guido sta frequentando un dottorato in Sanità  pubblica e Scienze formative.

Aggiungi al Carrello
8.
€ 35,00
EAN-13: 9788856846058
Monica Ferrari
Lo specchio, la pagina, le cose. Congegni pedagogici tra ieri e oggi
Edizione:Franco Angeli, 2011
Collana:Storia dell'istruzione e dell'educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 35,00
DescrizioneLo specchio, la pagina, le cose di un'analisi dell'agire formativo e delle sue intenzioni, con riferimento ai nessi tra paideia e politeia, in contesti storicamente circoscritti. In tale disamina si è prestata specifica attenzione al definirsi di particolari nuclei problematici e alle escogitazioni pedagogiche che ne sono derivate, alle loro persistenze e variazioni. Nei percorsi - formali e informali - di acculturazione che strutturano i processi identitari di singoli individui e di gruppi operano congegni, materiali e metaforici, peculiari, funzionali al costruirsi delle relazioni educative. Nel volume si è voluto metterne a fuoco tre, rilevandone le interconnessioni. Lo specchio, la pagina, le cose sono stati sovente investiti, ieri e oggi, di funzioni pedagogiche in itinerari effettivi e/o immaginati; qui li si è analizzati nella dialettica tra teorizzazioni e specifiche prassi, tra idee dell'educare e modalità  d'uso, in rapporto a casi documentati, grazie a una variegata serie di fonti, anche iconografiche. Immagini e usi di specchi, pagine, cose, nel loro intersecarsi, orientano progetti e processi formativi, sul lungo periodo. Una discussione teorica di tali questioni occupa la prima parte del libro. Gli itinerari formativi del principe in alcune corti europee, tra Quattrocento e Seicento, si costituiscono, nella seconda parte, come un osservatorio esemplare del divenire, spesso contraddittorio, di programmi d'azione e materialità . A chi è chiamato a compiti educativi il volume pone una serie di interrogativi sugli ambienti, reali e virtuali, in cui agiscono alcuni dispositivi pedagogici e in cui si realizzano i percorsi formativi, sulle scelte che li orientano, sulle responsabilità  di tutti e di ognuno. Monica Ferrari insegna Pedagogia Generale e Sociale e Storia della Pedagogia presso l'Università  di Pavia. Per la casa editrice FrancoAngeli dirige, dal 2009, con Egle Becchi, la serie dei volumi sulla storia pedagogica delle professioni.

Aggiungi al Carrello
9.
€ 24,00
EAN-13: 9788884346940
Monica Ferrari | Matteo Morandi | Enrico Platé
Lezioni di cose, lezioni di immagini. Studi di caso e percorsi di riflessione sulla scuola italiana tra XIX e XXI secolo
Edizione:Junior, 2011

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
DescrizioneIl volume presenta un itinerario di riflessione, originato da una collaborazione tra il Centro di ricerca interdipartimentale per lo studio e la valorizzazione dei beni culturali scolastici ed educativi dell.Università di Pavia e il Comune di Mantova, su una cultura pedagogica che si esplica nel quotidiano, troppo spesso ritenuta minore e, al contrario, fortemente connessa ai percorsi di individuazione di tutti noi, tra passato e presente. Prendendo le mosse da specifici studi di caso relativi ai materiali della scuola (dell.infanzia e di base), si discute il tema della lezione delle cose e della lezione per immagini. Matteo Morandi propone anzitutto, tra Otto e Novecento, percorsi di lettura all.incrocio tra questioni estetiche e morali. Sulla base di fonti e documenti eterogenei, legati a singoli contesti e a specifiche esperienze formative, Enrico Platé e Monica Ferrari ricostruiscono alcuni aspetti della produzione culturale in particolari scuole dell.infanzia, primarie e medie tra XIX e XXI secolo. Chiude il volume, corredato da un ricco dossier iconografico, una postfazione di Monica Ferrari sul tema dell.educazione delle cose.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione